Cimitero del Verano a Roma

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Il cimitero Monumentale del Verano a Roma è luogo di sepoltura  da duemila anni come dimostrano le catacombe di Santa Ciriaca e dalla basilica paleocristiana di San Lorenzo.
Nell’ottocento nasce l’attuale cimitero monumentale che si svolge attraverso la sensibilità culturale e artistica ottocentesca ricca di sculture e architetture che rendono il Verano un cimitero unico e suggestivo.

cimitero del Verano, angelo

Dalla Basilica ci si inoltra verso il grande atrio che raccoglie il sarcofago di Virginio Vespignani architetto del progetto, si procede per il quadriportico che con le colonne racchiude sculture, pitture e prospetti architettonici culminando con la chiesa di S. Maria della Misericordia. Lo stile è riconducibile al Purismo romano e al simbolismo come per la statua dell’Angelo della notte di Giulio Monteverde.

cimitero del Verano, statua angelo

Nelle tombe sono presenti stili eterogenei come il classico o il bizzantino, il rinascimentale o il gotico della tomba Benzoni.

I percorsi del cimitero monumentale possono toccare più temi: la letteratura, i monumenti e le arti decorative e nel sito del museo è possibile scaricare delle mappe descrittive con l’ubicazione delle tombe.

cimitero del Verano, statua funebre

I sepolti sono più o meno illustri e risalenti per lo più al romantico risorgimento italiano come Goffredo Mameli e Arnaldo Fusinato ma ci sono anche Gioacchino Belli e Trilussa, per continuare cronologicamente con Grazia Deledda, Maria Montessori, Sibilla Aleramo e Natalia Ginzburg.

cimitero del Verano,viale galleria

Come per il cimitero inglese di Roma, o acattolico, anche in questo del Verano l’atmosfera e le sensazioni sono imponenti date non solo dalla grandiosità del cimitero e dalle sculture e cappelle ma anche dall’aria romana che si respira, dal clima asciutto e caldo d’estate e uggioso nelle poche giornate invernali mentre nel silenzio dei morti si passeggia tra i viali alberati.

monumenti funebri al cimitero del Verano

visita il sito Ufficiale del Cimitero del Verano

Cimitero del Verano a Roma ultima modifica: 2017-01-11T19:16:32+00:00 da Stefano Torselli
Facebooktwittergoogle_pluspinterest

commenta