Collegiata di Notre-Dame e Saint-Laurent a Eu

La Collegiata du Notre Dame e Saint Laurent è una delle cattedrali gotiche più antiche di Francia, è stata edificata tra l’anno 1186 e il 1240 nel piccolo paese di Eu in Normandia.

Visitare questa chiesa gotica è molto emozionante perché non solo è una delle prime cattedrali in stile gotico ma non ha subito modifiche ne esteriori ne interiori, eccetto il Coro ricostruito nel XV secolo e gli organi nel XVIII secolo.

Il paese di Eu è incantevole ed immerso nel verde normanno, semplice ma illuminato da un sole del nord con aria fresca e cristallina. Il mare è a pochi chilometri, molto suggestivo grazie alla presenza di alte e bianche scogliere simili alle scogliere di Dover in Inghilterra.

Lato est della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia
Lato est della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia

Importanza storica della collegiata di Notre Dame e Saint Laurent

Situata ai margini del territorio normanno, la collegiata di Eu è un raro esempio di luogo di pellegrinaggio costruita appositamente durante il periodo gotico nel ducato.

Somiglianze tra il suo design e quello di La Trinité a Fécamp, un sito devozionale di vecchia data, suggeriscono che quest’ultima chiesa è stata un modello importante per il carattere generale della planimetria e della costruzione.

Anche la cattedrale di Rouen potrebbe aver fornito un’ispirazione, specialmente per la ‘falsa galleria’ della navata, ma i motivi di questa somiglianza sono alquanto oscuri. Ciò che la collegiata di Eu rappresenta, alla fine, è la persistenza dell’ingegno locale a fronte al crescente consolidamento politico e culturale associato all’espansione dei Capetingi.

L’ambiente culturale in cui la chiesa è inserita sembra aver fornito ai suoi progettisti lo spazio concettuale necessario per creare soluzioni architettoniche che favorirono l’innovazione piuttosto che la replica.

Esterno e retro della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia
Esterno e retro della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia

Storia della cattedrale di Eu

Guglielmo, primo conte di Eu, fondò la chiesa come priorato agostiniano dedicato alla Vergine all’inizio del XI secolo. La sepoltura nel 1181 di San Lorenzo O’Toole, arcivescovo di Dublino e parente di Thomas Becket, coincise probabilmente con la demolizione della vecchia struttura del secolo precedente e trasformò la chiesa in una meta di pellegrinaggio significativa dalla fine del XII secolo in poi.

La traslazione delle reliquie del santo nel corpo principale della chiesa nel 1226 segnò il completamento del nuovo transetto, dei bracci del transetto e delle due corridoi esterni della navata. In effetti, la continuità del progetto suggerisce una campagna di costruzione relativamente breve e l’intera struttura potrebbe essere stata completata in questo periodo. La successiva sepoltura dei conti di Eu fornì alla chiesa lo status aggiuntivo di necropoli aristocratica durante la fine del XIV e il XV secolo.

L’edificio subì danni nei due incendi che colpirono la cittadina di Eu nel 1426 e nel 1475 e da una tempesta nel 1455.

Interno della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia
Interno della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia

Nel 1625 fu concesso ai Cappuccini di fondare un convento nel distretto di Saint-Pierre e di utilizzare la chiesa parrocchiale.

Il 13 febbraio 1790 l’Assemblea costituente proclamò l’abolizione dei voti monastici e la soppressione delle congregazioni religiose, gli edifici della collegiata furono distrutti, i terreni dell’abbazia vennero acquistati da privati.

La chiesa, ora parrocchia, è l’unico edificio rimasto in piedi dell’originaria abbazia, fu restaurata e abbellita durante il regno di Luigi Filippo, intorno al 1840.

Arco rampante della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia
Arco rampante della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia

Costruzione della collegiata di Notre Dame e Saint Laurent

Sia la navata che il transetto sono caratterizzati da configurazioni tripartite di proporzioni simili, sostenute da spesse pareti superiori e un sistema di contrafforti e archi rampanti esterni. I livelli dell’arcata e del cleristorio sono approssimativamente uguali in altezza mentre il livello della galleria è leggermente più basso.

Le campate laterali nel transetto sono a volta a livello dell’arcata e sostengono una tribuna illuminata; quelle della navata invece sono a volta solo all’altezza della galleria stessa e costituiscono ciò che può essere definito un ‘corridoio a doppia altezza’ in profondità e una ‘falsa galleria’ in altezza (come la navata della cattedrale di Rouen). Questa disposizione permette l’inserimento di alte finestre lanceolate nelle pareti laterali della navata e insieme alle dimensioni ambiziose del rosone nel muro del frontone del transetto Nord e alla finestra centrale nel frontespizio occidentale suggerisce che uno dei principali obiettivi del progetto fosse quello di ottenere una strepitosa illuminazione.

Interno e coro della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia
Interno e coro della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia

Planimetria della cattedrale di Eu

La chiesa si sviluppa su una tipica croce latina che consiste in una navata a undici campate, un transetto caratterizzato da due bracci corti, un’abside a due campate che termina in un emiciclo con un deambulatorio poligonale e sette cappelle radiali.

La semplice volta quadripartita domina su tutto l’edificio ad eccezione delle volte quinte partite situate nelle navate laterali.

Sotto l’abside giace una cripta sopraelevata e due campate laterali della navata dimostrano che la collegiata fosse un importante luogo di pellegrinaggio nell’Alta Normandia.

La pianta della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia
La pianta della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia
Cripta della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia
Cripta della cattedrale gotica di Notre Dame e Saint Laurent in Francia
le scogliere di Mers les Bains in Francia
le scogliere di Mers les Bains in Francia
Collegiata di Notre-Dame e Saint-Laurent a Eu ultima modifica: 2019-11-04T11:53:40+01:00 da Mariangela Di Gianni

commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.