Chateau de Val

Arrivare a Chateau de Val è sempre una grande emozione, si viaggia per ore nella bellissima campagna francese attraversando il massiccio centrale e scendendo nella solitaria regione dell’Alvernia una delle più povere ma affascinanti della Francia.

La temperatura è fresca e la vegetazione verde brillante, montagne e rocce accompagnano il viaggio in un territorio vulcanico dove rocce nere fanno capolino tra boschi e prati.

Si arriva al Castello di Val costeggiando il lago artificiale, il Bort, solitario e silenzioso circondato da antichi boschi pieni di vita e affascinanti.

Questa regione è stata sempre abitata, fin dal paleolitico e coltivata nel periodo gallo romanico fino a divenire signoria nel tardo medioevo quando la fortificazione del castello viene completata a fine trecento da Guillaume IV d’Estaing, la casata d’Estaing lo abitò fino alla fine del cinquecento.

Il castello è stato più volte restaurato tra il 1660 e il 1948, i restauri più rilevanti sono quelli del periodo: 1660 – 1685 e 1779-1793. I primi proprietari erano valorosi militari con il gusto barocco del giardino e delle belle scalinate, purtroppo però il castello andò in rovina nel diciottesimo secolo ma ripreso da Ignazio du Bois di St. Etienne che spendendo ben 30.000 lire rifece gran parte dei tetti e gli interni, realizzando un bellissomo palquet e un camino in stile Luigi XVI.

Durante la rivoluzione fu in parte devastato e si deve aspettare il 1865 per un restauro in continuità con i precedenti, Monsieur Souchard acquistò nuove terre, rifece gli interni e il salone fu tappezzato con arazzi tra i quali un Bacco attribuito a Rubens; fu installato un camino gotico con una sontuosa decorazione di gusto rinascimentale.

L’accoglienza del luogo, natura, e l’ospitalità di alberghi e B&B è superba e a buon mercato; un luogo rigenerante e suggestivo quando cala la notte da vivere nei boschi e in riva al lago anche su una barca a lume di candela.

Le atmosfere gotiche sono sublimi.

Chateau de Val, in Francia

Chateau de Val, in Francia

 

Le Chateau de Val in Francia

Le Chateau de Val si trova vicino a Clermont Ferrand, in Francia

 

vista aerea Chateau de Val

il lago artificiale Bort

 

interni del castello di Chateu de Val

Interni del castello di Cahteau de Val


Riferimenti per un viaggio a Chateau de Val

Indirizzo: Les Fontilles, 15270 Lanobre, Francia
Orari: Chiuderà a breve · 10–12, 14–18:30

Telefono: +33 4 71 40 30 20

visita il sito ufficiale di Chateau de Val

link a Google Map di Chateau de Val

Chateau de Val ultima modifica: 2017-01-11T19:19:59+00:00 da Stefano Torselli

commenta