Il cimitero di Highgate

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Cimitero di HighgateVicino a Londra si trova il cimitero di Highgate disegnato dall’architetto Stephen Geary che in pieno periodo vittoriano realizza costruzioni in stile gotico a partire dal 1838.

Il cimitero è immerso nel verde ed ha ampi spiazzi dove sono eretti gli edifici neoclassici di grande valore artistico, tra alberi secolari e piante selvatiche tra le quali vive anche una colonia di volpi.

Tra gli ospiti più importanti ricordiamo Karl Marx, Michael Faraday, George Eliot, Alexander Litvinenko, Henry Moore, Thomas Sayers. Ma è per la presenza di misteriose entità che il cimitero è famoso.

Un vampiro nel cimitero di Highgate

La leggenda risale alla seconda metà dell’ottocento quando fu sepolta Elizabeth Siddal, l’amatissima moglie del pittore Gabriel Rossetti; la salma venne poi riesumata nel 1869 a pochi anni dalla sepoltura e con gran stupore di tutti si trovò il corpo della donna perfettamente conservato come fosse appena morta con i capelli rossi attorno al volto. Questo fece subito pensare alla presenza di un vampiro nel cimitero.

I giornali ne parlarono molto ma senza dare credito alla storia fino a cento anni dopo, quando nel 1971 venne aggredita una ragazza, del caso se ne occupò la British Psychic and Occult Society.

Si dice che Bram Stoker abbia preso ispirazione da questo cimitero per Dracula.

Cimitero di Highgate

Il fantasma del cimitero

Nel dicembre del 1969 ci fu una inquietante segnalazione, un cittadino londinese che passeggiava attorno al parco del cimitero si trovò a faccia a faccia con uno spettro scuro sospeso sul terreno che lo rese immobile. Del caso se ne occupò sempre il direttore della British Psychic and Occult Society che scoprì i resti di un rituale e il giorno del solstizio  di inverno, lo stesso studioso, fu sottoposto a un incontro con una forza misteriosa che lo immobilizzò alcuni istanti per poi svanire nell’oscurità.

angelo ad Highgate

highgate-cappella

highgate tomba di musicista

Highgate Cemetery, Swains Lane, N6
Tel: (020) 8340 1834.

Per arrivarci: London Underground Archway o Highgate, poi 10 minuti a piedi attraverso l’Highgate Hill Waterlow Park. Oppure prendete il Bus  210 per Waterlow Park.

 

Il cimitero di Highgate ultima modifica: 2017-01-11T18:42:14+00:00 da Stefano Torselli
Facebooktwittergoogle_pluspinterest

commenta