Letteratura gotica

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Romanzo gothLa letteratura ha svolto un ruolo importante nel revival del gotico.

Gli scrittori romantici dell’800 s’interessavano a temi come la morte, il chiaro di luna e l’amore infelice.

La classe emergente borghese divorava i romanzi di Walpole, Lewis e Radcliffe, oltre a una serie infinita di romanzacci di serie B pieni di brughiere e notti nebbiose di luna piena, ululati, prigioniere in decadenti feudi gotici, eccetera.

I moderni romanzi gotici hanno avuto il loro momento di splendore negli anni 70 e 80 del Novecento.

I classici della letteratura gotica…

Edgar Allan Poe è ovviamente uno degli scrittori più amati dai goth. Il suo poema più famoso è Il corvo, che presagisce la morte che indugia al nostro fianco.

Un altro mostro sacro è Baudelaire. Fu proprio lui a tradurre in francese i lavori di Poe. Entrambi gli scrittori vissero vite disperate, una costante dei letterati apprezzati dai Goth. Anche Oscar Wilde ebbe lo spirito spezzato dall’esperienza della prigionia, dopo essere stato condannato per i suoi amori omosessuali.

Altri scrittori immancabili nella bacheca dei goth sono: Emily Bronte, Lord Byron, Lewis Carroll, Charlotte Bronte, Samuel Taylor Coleridge, il marchese De Sade, Charles Dickens, Emily Dickinson, sir Arthur Conan Doyle, John Donne, Fedor Dostoevskij, Wolfang Goethe, Franz Kafka, John Keats, Guy de Maupassant, John Milton, Frederich Nietzsche, William Shakespeare, Mary Shelley, Bram Stoker, Algernon Swinburne, sir Robert Walpole, H.P. Lovecraft e J.R.R. Tolkien. Last but not least, Dante Alighieri e il suo Inferno.

…e i moderni

Molto amata dai goth, Anne Rice è l’autrice di Intervista col vampiro. Il romanzo è diventato un best seller probabilmente perché toccava archetipi sociali inesplorati come il riserbo, la necessità, l’angoscia e il desiderio di avere uno stile di vita assolutamente alternativo: temi che attirarono immediatamente una larga fetta di pubblico.

La regina dell’underground, Poppy Z. Brite, è amata quanto la Rice nel mondo goth. Il romanzo che le ha dato il successo è Lost souls, una specie di moderno musical gay vampire on the road.

Letteratura gotica ultima modifica: 2017-01-11T18:04:08+00:00 da Stefano Torselli
Facebooktwittergoogle_pluspinterest

commenta