Moda goth

Abiti goth

cybergothI goth amano il nero, colore della notte e della morte. Molti seguono il look vittoriano: lunghi vestiti in velluto e satin con merletti e ricami all’uncinetto, finti pastrani militari di velluto broccato, camicie a balze, pantaloni con lacci laterali e stivali al ginocchio. Altri preferiscono il look militare – industriale, più aggressivo.

Tessuti di pelle, denim nero, cotone, vinile.

Top scollati e minigonne di latex, jeans neri attilati, pantaloni da paracadutista e una semplice maglietta nera. È uno stile essenziale, che mira al sodo.

Gli abiti cyber, invece, si sposano a tessuti futuristici come il PVC o il latex.

Il Cybergoth è debitore di Metropolis, film di Fritz Lang del 1927. Il regista descrive la classe operaia letteralmente sbranata dall’industria, il sopravvento della macchina che soggioga l’umano. Nel futuro le macchine potrebbero pensare meglio e più rapidamente degli umani.

L’individualità potrebbe diventare un cimelio da museo. I cybergoth sono individualisti arrabbiati che indossano questa minacciosa predizione evolutiva.

gothic streampunk

Colori goth

Il nero rappresenta la notte, luogo prediletto perché tutto vi può accadere. Molti lo considerano un look lugubre, ma il nero era anche il colore preferito da Chanel. Era l’uniforme dei beatnik negli anni ’50, e dei bikers. È ancora oggi il colore dell’eleganza e degli abiti da sera. I goth abbinano il nero all’argento negli accessori. Un altro colore molto amato è il rosso, che richiama alla vita e al sangue. I goth amanti delle atmosfere medievali adorano il viola.

Il grigio, colore intermedio tra il nero e l’argento, è molto usato dai goth che frequentano le persone cosiddette “normali”. È un colore accettato dal mainstream, e un tailleur grigio permette alla donna in carriera goth di presiedere alle riunioni ufficiali senza tradire la sua natura.

gothic lolita

Il nero non basta

Non basta vestire di nero per essere goth. Ciò che indossano i goth è l’espressione di un mondo interiore più profondo che abbraccia l’anima. Mettersi addosso un vestito goth non fa di me un goth, tanto quanto indossare una tuta da ginnastica non mi trasforma in un atleta.

sexy goth

Guardaroba base goth

  • Pantacollant neri
  • Lunga gonna nera
  • Stivali neri
  • Giacca nera
  • Maglietta nera
  • Occhiali da sole
Moda goth ultima modifica: 2017-01-11T18:06:47+00:00 da Stefano Torselli

commenta