Whitechapel di Jack lo squartatore

whitechapel di Jack lo squartatoreWhitechapel, a Londra,  è una meta molto frequentata dal popolo goth per il fascino del passato e del presente.

Questo antico quartiere ha lo stile del tipico vecchio ottocento londinese, dopo aver passato la City e Liverpool Street si sale per Bethanl Green e Bick Lane ricca di quelle forme e immagini caratteristiche della Gran Bretagna.

Già dal XIV secolo era una importante zona per produzione tessile  che ha visto succedersi fiamminghi, ugonotti francesi ed ebrei e tutt’ora i negozi di abbigliamento si richiamano a quel passato.

Nel seicento il quartiere incomincia a differenziarsi dalla Londra ricca e diventa sempre più popolare e povero, il famoso East End londinese dei racconti di Dickens che a fine ottocento conta ben 1300 prostitute.

Questo quartiere povero tra illegalità, prostituzione e distillerie clandestine è il teatro di Jack lo squartatore che nell’ottocento terrorizza Londra con la sua serie di macabre uccisioni.

Jack lo squartatore

Tra il 31 agosto e il novembre del 1888 una serie di efferati delitti si verificano a Whitechapel rimanendo tutt’ora impuniti e senza saper chi li ha compiuti ma creando il mito di Jack lo squartatore, Jack the ripper in inglese.
La prima vittima fu una prostituta di 42 anni che il 31 agosto venne sgozzata con una lama molto affilata, sventrata e asportata degli organi femminili con precisione chirurgica.

Agli inizi di settembre il secondo omicidio, ancora più macabro, la povera Anna Chapman fu sgozzata e dilaniata con l’asportazione del cuore e vicino al corpo una lettera con la firma Jack the Ripper.

Sempre in settembre altre due vittime, Elizabeth Stride e Catherine Eddowes, della seconda Jack manda all’ospedale di Londra una lettera contenente il rene della vittima con l’indirizzo: ‘dall’inferno’ e ancora la firma Jack the Ripper.

La polizia e Scotland Yard scatenarono una caccia all’uomo ma senza risultati mentre l’assassino gabbava le forze dell’ordine con lettere scritte in rosso.

lettera di Jack lo squartatore

Whitechapel di Jack lo squartatore ultima modifica: 2017-01-11T18:19:52+00:00 da Stefano Torselli

commenta